13:05 mercoledì 20 Luglio 2016

Cina, minacce da Bruxelles: dovete ridurre sovracapacità industriale

Oggi le autorità Europee prenderanno una decisione importante, stabilendo quale sarà il rapporto commerciale che vogliono intrattenere con la Cina. La Commissione UE si deve esprimere entro novembre sullo statuto di economia di mercato (MES) del paese asiatico. Il dossier sulla seconda potenza economica al mondo è quanto mai caldo anche se meno seguito dai media rispetto al controverso trattato di libero scambio TTIP tra Usa e Europa.

Nel secondo semestre dell’anno rischia di diventare il caso più esplosivo sul piano della diplomazia e degli affari mondiali. Intanto Bruxelles si è espressa sulla manodopera a basso costo e sul Made in China, esortando Pechino ad abbassare significativamente la sua sovracapacità industriale, altrimenti prenderà provvedimenti, facendo ricorso a procedure anti-dumping e anti-sussidi più veloci e all’innalzamento dei dazi.

“La Cina – chiede l’organo esecutivo Ue – deve assicurare tagli significativi e verificabili alla sovracapacità industriale sulla base di un calendario chiaro di impegni e con un meccanismo indipendente di controllo”.

Breaking news

11/04 · 16:52
Bancomat Spa stringe un accordo con Viva.com per nuove soluzioni di pagamento

Bancomat spa, gestore di uno dei principali circuiti di pagamento in Italia, ha annunciato una partnership strategica con la tech company Viva.com per espandere le soluzioni di pagamento, inclusi quelli effettuabili tramite smartphone. Questa mossa mira ad allargare la clientela di Bancomat, includendo gli esercenti che adottano la piattaforma di Viva.com.

11/04 · 15:56
Amazon punta sull’AI nonostante i tagli al personale

Amazon, guidata da Andy Jassy, ha annunciato una strategia di contenimento dei costi che prevede licenziamenti, ma allo stesso tempo si impegna a investire in modo significativo nell’intelligenza artificiale, considerata un pilastro fondamentale per il futuro dell’azienda.

11/04 · 15:39
BCE, Lagarde mette in guardia sui rischi al ribasso per la crescita economica

Christine Lagarde, presidente della Bce, ha messo in guardia sui rischi che potrebbero frenare la crescita economica, tra cui la politica monetaria più intensa del previsto, un rallentamento dell’economia mondiale e il commercio internazionale, oltre ai rischi geopolitici derivanti da conflitti globali.

11/04 · 13:59
Tim, Bluebell presenta la propria lista per il rinnovo del board

Il fondo attivista Bluebell ha annunciato la nomina di Laurence Lafont, ex dirigente di Google, come CEO designata per Tim, delineando un nuovo piano strategico per l’azienda.

Leggi tutti