10:10 lunedì 14 Marzo 2016

Cina: in sciopero minatori dopo minaccia licenziamenti di massa

PECHINO (WSI) – In sciopero i minatori cinesi della Longmay Mining Holding Group, il colosso del carbone della Cina nord-orientale.

Motivo dell’agitazione? Il mancato pagamento degli arretrati e l’ipotesi di ristrutturazione dell’azienda di Stato che potrebbe provocare molti licenziamenti di massa.

L’intento del governo di Pechino è avviare una riforma del settore carbonifero visto che le grandi aziende di Stato oggi non sono competitive e sopravvivono grazie all’indebitamento. Pechino ha promesso così di fare piazza pulita di queste aziende ma il ministero delle Risorse umane solo il mese scorso aveva annunciato il taglio di circa 1,3 milioni di posti di lavoro legati al carbone.

I minatori hanno così protestato per le strade di Shuangyashan, nella provincia di Heilongjiang, davanti alla sede dell’azienda. Si sono registrati anche alcuni momenti di tensione tra manifestanti e polizia e secondo alcune testimonianze raccolte dalla France Presse ci sarebbero dei feriti.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti