15:21 lunedì 2 Maggio 2016

Caso Marò, Farnesina: Girone in Italia fino a conclusione arbitrato

Il fuciliere di Marina Salvatore Girone rientrerà in Italia fino alla conclusione dell’arbitrato avviato dall’Italia, lo ha deciso il tribunale arbitrale dell’Aja, secondo quanto anticipa la Farnesina. Girone, insieme a Massimiliano Latorre è accusato dall’India di aver ucciso due pescatori nel 2012. Il rientro dovrà essere ora concordato fra India e Italia, comunica il ministero degli Esteri.

L’ordinanza ufficiale sarà pubblica solo domani, nel frattempo il governo italiano “conta su un atteggiamento costruttivo dell’India anche nelle fasi successive e di merito della controversia”.
“Se la notizia è vera sono strafelice. E’ una notizia meravigliosa. Adesso devo sentire mio figlio e mia nuora per accertare se è vera”, commenta Michele Girone, padre del militare. “E’ un passo avanti davvero significativo al quale abbiamo lavorato con grande dedizione e determinazione”, ha dichiarato il premier, Matteo Renzi lanciando “un messaggio di amicizia e collaborazione al grande popolo indiano e al primo ministro indiano”.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti