10:04 lunedì 13 Giugno 2016

Casa: affitti in caduta, canoni in calo fino al 30%

ROMA (WSI) – La crisi ha colpito duramente il settore immobiliare non solo in termini di compravendite, ma anche di locazioni. In cinque anni nelle principali città italiane gli affitti sono calati del 30% rispetto al 2010. A dirlo uno studio condotto da Nomisma per IlSole24Ore.

In 9 capoluoghi su dieci calano le locazioni con punte a Venezia (-34%), Cuneo (- 30,6%), Milano (-17,5%), Bari (-9,7%). Solo una decina i capoluoghi, più o meno grandi, che registrano incrementi entro il 3% tranne Forlì che conquista un + 5,75%. A influenzare questi risultati da una parte la difficoltà di ottenere un mutuo che ha costretto sempre più persone a dover ricercare una casa in affitto e dall’altra la crisi economica che ha stremato le possibilità di spesa degli stessi inquilini. Ecco il commento di Luca Dondi, direttore generale di Nomisma.

“Tra queste due componenti, la perdita di capacità reddituale da parte delle famiglie è stata prevalente, e questo spiega perché i canoni siano diminuiti (…) per i prossimi due-tre anni ci aspettiamo canoni medi invariati, con qualche incremento nei centri universitari e nelle città d’arte”.

Breaking news

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

13:17
Svizzera, FMI chiede di rafforzare la vigilanza bancaria

Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) sollecita la Svizzera a intensificare la regolamentazione del suo settore finanziario, in risposta alle sfide emerse dalla crisi di Credit Suisse e l’acquisizione da parte di UBS. Il FMI enfatizza l’importanza di potenziare l’autorità di vigilanza per una gestione efficace delle banche di rilievo sistemico.

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

Leggi tutti