08:25 giovedì 28 Aprile 2022

Candriam, accordo di distribuzione per l’Italia con Fideuram

CANDRIAM, gestore globale multi-asset con circa 150 mld di euro di AuM e una forte focalizzazione sugli investimenti sostenibili e responsabili, rafforza la sua presenza nel segmento della distribuzione in Italia attraverso una partnership con le reti Fideuram, Sanpaolo Invest e IW Private Invest, che offrono consulenza finanziaria sull’intero patrimonio dei clienti, facendo leva, da una parte, sulle molteplici competenze professionali presenti all’interno del Gruppo Intesa Sanpaolo e, dall’altra, su un approccio di architettura aperta guidata multi-manager e multi-strategy.

L’accordo prevede la distribuzione di un ampio ventaglio di strategie attive ESG e tematiche di CANDRIAM, che saranno rese accessibili attraverso la piattaforma di Allfunds.
In particolare, CANDRIAM metterà a disposizione 11 strategie attive ESG, 8 delle quali categorizzate ex. Art. 9 della SFDR. Tra questi strumenti figurano strategie focalizzate sulla lotta contro il cancro, sull’utilizzo e il riciclo di risorse, sulla lotta al cambiamento climatico, sull’utilizzo della tecnologia nei sistemi biologici e sulla mobilità, che possono contare su un AuM di 12 miliardi di euro.

Grazie a questo accordo aumenta il novero di Consulenti Finanziari e investitori finali che possono accedere alla gamma di strategie ESG e tematiche di CANDRIAM, strutturate per essere fortemente correlate con i quattro macrotrend che secondo l’asset manager modelleranno il mondo del futuro: andamenti demografici, paesi emergenti, progressi tecnologici e cambiamenti ambientali e sociali. La gamma completa di soluzioni offerte da CANDRIAM include strategie tradizionali, alternative, ESG, multi-asset e private asset, coniugando la flessibilità e l’innovazione nell’approccio ai mercati con una solida esperienza gestionale, che poggia su oltre 20 anni di esperienza e un team di oltre 600 professionisti.

Responsabili della gestione della partnership sono Andrea Remartini e Stefano Magnani, rispettivamente Head of Distribution Relations Italy e Senior Client Relationship Manager di CANDRIAM.

Matthieu David, Head of Italian branch di CANDRIAM afferma: “In Italia le reti di distribuzione giocano un ruolo di primo piano nel selezionare e far conoscere agli investitori finali strategie di successo, innovative, di lungo termine e in linea con i loro obiettivi e valori. In quest’ottica la cooperazione con le tre reti di consulenti finanziari di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking rappresenta per noi un importante traguardo e una grande opportunità, che contiamo di alimentare sia grazie alla nostra radicata esperienza nel campo degli investimenti ESG sia mettendo a disposizione veicoli interamente dedicati all’investimento su specifici temi, distintivi e di forte attualità, come la lotta contro il cancro o l’uso e il riciclo di risorse. D’altra parte, questi due pilastri hanno fortemente contribuito al processo di radicamento di CANDRIAM nel segmento delle reti di distribuzione italiane, dalle quali nel 2021 è arrivato il 47% dei flussi in entrata”.

Breaking news

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

Leggi tutti