Terrorismo, camion si abbatte sui passanti in Svezia: almeno tre morti

7 Aprile 2017, di Alberto Battaglia

Un camion si è abbattuto sui passanti a Stoccolma e ci sarebbero diversi feriti e almeno tre morti. Lo riferiscono alcuni media della Svezia, secondo cui il fatto (è ancora presto per capire se si tratta di un incidente o di un attentato) è avvenuto alle 14:53 ora locale, riportano fonti di polizia, presso l’affollata strada Drottninggatan. Secondo le primissime testimonianze ci sarebbero anche tre morti.

La polizia sarebbe stata chiamata dal conducente del camion, la cui identità e sorte non sono ancora chiare. Si sono uditi alcuni spari in seguito al panico generale dovuto all’attacco. Il veicolo al momento non sarebbe stato recuperato dalla polizia, che secondo quanto riporta The Local non sa dove si trovi al momento. Una persona è stata arrestata.

Il primo ministro Stefan Lofven, in carica dal 2014, ha detto che la Svezia è stata attaccata e che i dettagli a disposizione fanno pensare che si tratta di un atto di terrorismo. In seguito all’attacco sui mercati la corona svedese si è svalutata dello 0,2% sull’euro attestandosi a 9,62 corone per ogni euro. Debole anche la Borsa di Stoccolma (l’indice OMX cede circa lo 0,2% a 1.558 punti sui minimi di seduta).