16:39 venerdì 12 Aprile 2024

Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

La lettura preliminare di aprile sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti ha subito un declino più marcato del previsto, complice l’aumento delle aspettative sull’inflazione.

Secondo i dati preliminari rilasciati venerdì, l’indice del sentiment dei consumatori dell’Università del Michigan ad aprile è sceso a 77,9 rispetto ai 79,4 del mese precedente, che rappresentava il valore più elevato da metà 2021. Le previsioni medie di un sondaggio di Bloomberg tra gli economisti avevano previsto che l’indicatore si attestasse a 79.

I consumatori si aspettano che i prezzi aumentino a un tasso annuo del 3,1% nei prossimi 12 mesi, rispetto al 2,9% previsto un mese prima. Si tratta della stima più alta di quest’anno. Prevedono inoltre che i costi aumentino del 3% nei prossimi 5-10 anni, il massimo degli ultimi cinque mesi.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude in ribasso (-1,5%), vendite su Mps

Giornata in rosso per le borse europee e Piazza Affari. Crolla Mps in scia alla nuova tegola giudiziaria sugli aiuti di Stato

16:54
Eventi estremi: Helvetia Italia sostiene riqualificazione per rigenerare ecosistema

Helvetia Italia è impegnata attivamente nella tutela della biodiversità e rigenerazione del territorio per prevenire i rischi che negli ultimi tempi gli eventi catastrofali hanno determinato sul territorio italiano. In collaborazione con la naturetech company 3Bee, infatti, l’Oasi Helvetia, che nel 2023 contava già 200 piante nettarifere, si è recentemente arricchita di ulteriori 200 elementi.

09:10
Piazza Affari apre sotto la parità, oggi inflazione Germania

Avvio debole a Piazza Affari e in Europa. Oggi i dati sui prezzi al consumo tedeschi e gli indici di fiducia in Italia

08:47
Fmi rivede al rialzo previsioni Pil Cina: +5% e +4,5% nel 2024-25

Il FMI ha aggiornato le sue previsioni sulla crescita economica della Cina per quest’anno al 5%, rispetto al 4,6% precedente

Leggi tutti