16:39 venerdì 12 Aprile 2024

Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

La lettura preliminare di aprile sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti ha subito un declino più marcato del previsto, complice l’aumento delle aspettative sull’inflazione.

Secondo i dati preliminari rilasciati venerdì, l’indice del sentiment dei consumatori dell’Università del Michigan ad aprile è sceso a 77,9 rispetto ai 79,4 del mese precedente, che rappresentava il valore più elevato da metà 2021. Le previsioni medie di un sondaggio di Bloomberg tra gli economisti avevano previsto che l’indicatore si attestasse a 79.

I consumatori si aspettano che i prezzi aumentino a un tasso annuo del 3,1% nei prossimi 12 mesi, rispetto al 2,9% previsto un mese prima. Si tratta della stima più alta di quest’anno. Prevedono inoltre che i costi aumentino del 3% nei prossimi 5-10 anni, il massimo degli ultimi cinque mesi.

Breaking news

17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti