16:35 venerdì 4 Marzo 2016

Calcio marcio: Serie A, conti in profondo rosso

Le perdite della Serie A continuano ad aumentare: il rosso delle società del campionato di calcio è passato dai 220 milioni della stagione 2013-2014 ai 365 milioni di quella 2014-2015; un dato che esclude i conti in dissesto del Parma, che, essendo fallito la stagione scorsa, è esentato dalla pubblicazione dei documenti contabili.

Il fatturato in questi anni non si è mosso molto (40 milioni in più rispetto alla stagione 13-14 a 1,84 miliardi), con una forte componente legata, per il 60% alla concessione dei diritti televisivi per la trasmissione delle partite. I costi, invece, si sono aggravati di un centinaio di milioni a 2,4 miliardi.

Lo stato patrimoniale mostra che l’indebitamento netto della Serie A è cresciuto di altri cento milioni nella scorsa stagione a 1,7 miliardi, con una particolare rilevanza nell’aumento dell’esposizione alle banche (+11%).

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti