11:57 venerdì 10 Marzo 2017

Brexit, sterlina aiutata da dati esportazioni ma non durerà

Sul mercato valutario la sterlina si rafforza su dollaro e yen ma non sull’euro dopo la pubblicazione degli ultimi dati sulle attività commerciali nel Regno Unito che danno ad alcuni ragione di essere ottimisti sul futuro di Londra post Brexit. Le nette revisioni al ribasso delle variazioni di dicembre, tuttavia, dovrebbero preoccupare.

I dati macro di gennaio mostrano un andamento positivo ma che non è per forza destinato a continuare, dicono i commentatori. Le esportazioni sono cresciute dello 0,5% contro l’1,3% di dicembre, un dato rivisto al ribasso dal +3,1%. Le importazioni sono aumentate dello 0,1% a fronte del -0,6% del mese precedente. In questo caso il numero di dicembre è stato ritoccato al ribasso da +0,6%.

L’Ufficio britannico di statistica fa sapere che non si può dimostrare che la svalutazione della sterlina dopo la Brexit abbia aiutato le attività commerciali del Regno Unito, ma si può soltanto affermare che l’andamento degli ultimi sei mesi sui tassi di cambio ha contribuito a rendere maggiormente competitiva l’economia britannica sui mercati internazionali.

Breaking news

11:35
Ue, al via un’indagine contro Apple, Meta e Alphabet

La Commissione europea ha avviato un’indagine di non conformità contro Alphabet, Apple e Meta per presunte violazioni del Digital Markets Act. L’indagine si concentra su Google Play, Google Search, l’App Store, la schermata di ricerca di Safari e il modello di pagamento di Meta.

10:58
Bruxelles, i dubbi sull’acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa

La Commissione europea ha espresso preoccupazioni preliminari riguardo l’acquisizione congiunta di Ita Airways da parte di Lufthansa e il Ministero dell’Economia italiano, temendo che possa limitare la concorrenza nel settore dei trasporti aerei passeggeri in Italia.

09:40
Spread BTP-Bund apre in lieve rialzo a 132 punti

Lieve aumento nello spread tra BTp e Bund, con un incremento di un punto base rispetto alla chiusura precedente e un lieve rialzo nel rendimento del BTp decennale.

09:31
Il Giappone è pronto a contrastare la debolezza dello yen

Il viceministro delle finanze giapponese, Masato Kanda, ha annunciato la disponibilità del governo a intervenire contro la caduta dello yen, in un momento in cui la valuta continua a perdere valore rispetto al dollaro. Questo movimento mira a contrastare le scommesse speculative e a ristabilire i fondamentali della valuta.

Leggi tutti