12:51 mercoledì 5 Aprile 2017

Brexit, parlamento Ue approva risoluzione. Palla passa alla Commissione

Il parlamento Ue, che oggi ha visto dibattere gli eurodeputati, tra cui Nigel Farage e il capo dei negoziati Ue Michel Barnier, sul futuro dei rapporti tra Europa e Regno Unito, ha approvato la risoluzione sulla bozza del piano europeo sulla Brexit per fare sapere agli Stati membri la sua posizione sulla questione.

Approvata la risoluzione non vincolante, ora spetterà alla Commissione Ue esprimersi sulla materia prima del summit del 29 aprile. In quella data il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk presiederà un incontro in cui verranno delineate le linee guida su come si svolgeranno i negoziati e a quel punto le indicazioni verranno consegnate al francese Barnier e si potranno avviare i colloqui formali con Londra.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti