23:08 mercoledì 1 Febbraio 2017

Brexit, da stragrande maggioranza Camera ok a piano governo per uscire da Ue

In una votazione storica per il Regno Unito e per l’Europa intera, la Camera dei Comuni britannica ha votato a favore del piano del governo per dire addio all’Ue con una maggioranza di ben 384 voti. Il disegno di legge che consente alla premier Theresa May di fare ricorso all’articolo 50 del Trattato di Lisbona dovrà ora passare tramite tre giorni di dibattiti alla Camera dei Comuni prima di essere discusso alla Camera dei Lord, l’equivalente del nostro Senato.

Tuttavia, un tale margine di vantaggio dei Sì al progetto di legge dà l’impressione che tutti gli stadi e gli ostacoli parlamentari verranno superati entro i primi di marzo come vuole il governo dei conservatori. Ciò consentirà a May di far scattare l’articolo 50, ossia la procedura di uscita dall’Ue, prima della fine di quel mese, avviando così un processo di due anni – caratterizzato da una serie di complesse trattative con Bruxelles, che sancirà il divorzio di Londra prima di aprile 2019. Domani May presenterà il libro bianco sulla strategia che il governo seguirà per arrivare alla Brexit definitiva e abbandonare mercato comune e unione doganale.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti