10:31 lunedì 27 Giugno 2016

Brexit, Caruana (Bri): “Instabilità sui mercati? Banche centrali pronte ad agire”

BASILEA (WSI) – Le banche centrali interverranno tempestivamente onde evitare che le conseguenze del referendum sulla Brexit travolgano i mercati e l’economia. Così il direttore generale della Banca dei Regolamenti internazionali (Bri) Jaime Caruana, all’Assemblea generale ordinaria della Banca a Basilea, alla quale partecipano i governatori di quasi tutti i Paesi del mondo.

“Le banche centrali hanno già fatto sapere con chiarezza che stanno monitorando attentamente la situazione e sono pronte a prendere le misure necessarie per assicurare l’ordinato funzionamento dei mercati. Nel passato hanno dimostrato di poter agire con rapidità e hanno a disposizione tutti gli strumenti per farlo anche ora”.

L’esito referendario della Gran Bretagna “si è tradotto in un’elevata volatilità nei mercati”, considerando che l’Uk “ospita uno dei maggiori centri finanziari del pianeta”.

“E’ probabile che vi sarà un periodo di incertezza e di aggiustamento (…) l’onere che è stato addossato alle banche centrali dalla crisi in poi sta generando tensioni crescenti. I mercati e l’opinione pubblica in generale sono diventati sempre più dipendenti dalle banche centrali e hanno riposto sempre maggiori aspettative su quello che esse possono fare. I desiderata sono diventati sempre più numerosi: ripristinare la piena occupazione, assicurare una crescita sostenuta, preservare la stabilità dei prezzi e garantire un sistema finanziario inattaccabile (…) le banche centrali funzionano al meglio se possono concentrarsi sulla propria area di competenza ed eccellenza: il conseguimento della stabilità monetaria e finanziaria e per questo serve un quadro istituzionale più ampio, che distingua chiaramente tra le responsabilità delle banche centrali e quelle delle altre autorità”.

Breaking news

18/03 · 16:32
Digitouch acquisisce 4 milioni di euro di nuovi contratti con la PA

I nuovi contratti sono in ambito realizzazione di app mobile, business analytics e artificial intelligence.

18/03 · 15:18
Yolo Group annuncia un importante aumento di capitale

Yolo Group ha ricevuto l’approvazione per un significativo aumento di capitale destinato a finanziare il suo ambizioso Piano Industriale 2024-2026.

18/03 · 15:14
USA: a marzo indice NAHB al livello più alto da luglio

In salita la fiducia del settore immobiliare USA, sintetizzata dall’indice NAHB.

18/03 · 15:04
Wall Street apre con il segno più: Dow Jones + 0,3%

Le azioni statunitensi aprono in rialzo lunedì mattina.

Leggi tutti