09:34 lunedì 29 Agosto 2016

Brasile: dopo la sbornia delle Olimpiadi, torna alla realta’

NEW YORK (WSI) – “Nonostante le difficoltà iniziali, le Olimpiadi di Rio 2016 si sono concluse nel migliore dei modi. I giochi olimpici hanno distratto gli operatori dalla realtà di una recessione economica e caos politico che avvolge il Paese”.

Cosi Michael Boye, Fixed Income Trader di Saxo Bank che, in una nota recente, sottolinea che in questi giorni tornera’ in particolare sotto i riflettori

“il processo per l’impeachment per Dilma Rousseff e il suo esito potrà definire una nuova direzione economica e politica per il Brasile. La presidente ancora in carica è stata accusata di corruzione e la sua vita politica sembra ormai al capolinea, anche perché la maggioranza dei senatori del parlamento brasiliano si è già pubblicamente dichiarata a favore della sua destituzione.

“Tuttavia – continua la nota – nel bel mezzo di questa sbornia olimpica e impasse politica, il futuro potrebbe essere più luminoso. Il Manufacturing PMI, che traccia il sentiment tra i responsabili degli acquisti, dopo il crollo di maggio a quota 41,6 è risalito fino all’attuale 46. Inoltre la produzione industriale è cresciuta nel mese di giugno per il quarto mese consecutivo.

Gli investitori hanno visto un notevole rally delle obbligazioni brasiliane in questi ultimi anni. Il CDS (Credit Default Swap) USD a 5 anni, una proxy per il rischio di default, è sceso da 500 punti base a 254 punti base. I titoli di stato a 10 anni denominati in USD hanno ora un rendimento del 4% contro i massimi del 7,4%”.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti