08:15 venerdì 24 Luglio 2020

Braccio di ferro Usa-Cina: Pechino chiude consolato americano a Chengdu

Detto, fatto. Non si è fatta attendere a lungo la risposta cinese alla chiusura del consolato cinese di Houston (Texas) nei giorni scorsi. Pechino ha annunciato una misura analoga per il consolato americano nella città sud-occidentale di Chengdu.
La mossa è una “risposta legittima e necessaria alle misure irragionevoli da parte degli Stati Uniti”, fa sapere il ministero degli Esteri in una nota.
“L’attuale situazione nelle relazioni Cina-Usa non è ciò che la Cina desidera vedere e gli Stati Uniti ne sono responsabili”, si legge ancora nella nota.

Le tensioni si sono intensificate su più fronti tra le due maggiori economie del mondo, peggiorando ulteriormente dopo che Washington ha ordinato la chiusura del consolato di Houston martedì.
La Cina aveva minacciato di vendicarsi se gli Stati Uniti non avessero rivisto la decisione. Il consolato di Chengdu è stato istituito nel 1985 e ha circa 200 dipendenti con circa 150 impiegati cinesi assunti localmente.

Breaking news

11:17
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -0,95%

La Borsa di Hong Kong ha chiuso in ribasso, influenzata dal calo nel settore tecnologico e dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Mentre gli investitori si mostrano cauti, la Borsa di Shanghai si mantiene stabile grazie a misure governative.

11:16
Eni avvia la produzione di elettricità nella centrale ibrida in Kazakistan

eni ha annunciato l’avvio della produzione di elettricità dalla centrale a gas da 120 MW in Kazakistan, parte del progetto Mangystau Hybrid Power Plant. Questo traguardo rappresenta un passo avanti nello sviluppo della prima centrale ibrida del paese, che integra energia solare, gas e in futuro eolica, per fornire energia affidabile e a basse emissioni di carbonio.

10:42
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore da 260 milioni di dollari in Costa d’Avorio

Saipem ha annunciato l’aggiudicazione di un nuovo contratto di perforazione offshore dal valore complessivo di circa 260 milioni di dollari

09:51
Borsa di Tokyo chiude mista: Topix in rialzo dello 0,45%, Nikkei perde lo 0,17%

La borsa di Tokyo ha chiuso con una performance mista: l’indice Nikkei ha subito una lieve flessione dello 0,17%, mentre il Topix ha guadagnato lo 0,45%. Gli investitori sono concentrati sugli sviluppi in Medio Oriente, con il prezzo del petrolio ancora elevato. Anche la borsa di Seul ha registrato un aumento con l’indice Kospi in crescita dello 0,74%.

Leggi tutti