08:15 venerdì 24 Luglio 2020

Braccio di ferro Usa-Cina: Pechino chiude consolato americano a Chengdu

Detto, fatto. Non si è fatta attendere a lungo la risposta cinese alla chiusura del consolato cinese di Houston (Texas) nei giorni scorsi. Pechino ha annunciato una misura analoga per il consolato americano nella città sud-occidentale di Chengdu.
La mossa è una “risposta legittima e necessaria alle misure irragionevoli da parte degli Stati Uniti”, fa sapere il ministero degli Esteri in una nota.
“L’attuale situazione nelle relazioni Cina-Usa non è ciò che la Cina desidera vedere e gli Stati Uniti ne sono responsabili”, si legge ancora nella nota.

Le tensioni si sono intensificate su più fronti tra le due maggiori economie del mondo, peggiorando ulteriormente dopo che Washington ha ordinato la chiusura del consolato di Houston martedì.
La Cina aveva minacciato di vendicarsi se gli Stati Uniti non avessero rivisto la decisione. Il consolato di Chengdu è stato istituito nel 1985 e ha circa 200 dipendenti con circa 150 impiegati cinesi assunti localmente.

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti