Bper colloca con successo green bond senior preferred per 500 milioni. Il profilo degli investitori
BPER Banca ha annunciato di aver concluso con successo il collocamento della seconda emissione obbligazionaria Senior Preferred qualificata ‘green’, in coerenza con il GSS Bond Framework del Gruppo (Green, Social and Sustainability Bond Framework), destinata agli investitori istituzionali.
Il bond, collocato per un valore di 500 milioni di euro, ha scadenza 7 anni e prevede la possibilità di rimborso anticipato (call) dopo 6 anni.
Gli ordini raccolti dalla banca a fronte dell’emissione dell’obbligazione sono stati superiori a 2,4 miliardi di euro.
Bper ha reso noto che la domanda, ben diversificata, ha consentito di ridurre il livello di spread iniziale, pari a 155 p.b. sopra il mid-swap a 6 anni, fino a 125 p.b.
Conseguentemente la cedola annuale è stata determinata pari al 4,00%, con prezzo di
emissione/re-offer di 99,791%.
La distribuzione geografica vede la presenza di investitori esteri – tra cui Francia con il 22%, Regno Unito con il 14%, Paesi nordici con 12%, Germania, Austria e Svizzera complessivamente con l’11%, – e italiani con il 29%.
L’allocazione finale è stata principalmente destinata a fondi di investimento (50%), banche e private banking (22%).
La banca ha precisato che i proventi dell’emissione saranno destinati al finanziamento e/o al rifinanziamento di Eligible Green Asset e che l’operazione si integra nella strategia ESG di BPER.
Citi, Deutsche Bank, J.P. Morgan, NatWest Markets, Santander, UniCredit hanno agito in qualità di Joint Bookrunner del collocamento.
L’emissione, a valere sul Programma EMTN di BPER Banca (Euro Medium Term Note Programme) di Euro 6 miliardi, è in regime di dematerializzazione centralizzata presso Euronext Securities Milan e sarà quotata presso il Luxembourg Stock Exchange.
I rating attesi sono i seguenti: BBB- (S&P), BBB- (Fitch), BBB (DBRS).
Breaking news
L’indice di spesa personale per consumi Pce core degli Stati Uniti ha registrato a settembre un +0,3% mensile e +2,7% annuo
Intesa Sanpaolo ha aumentato le sue previsioni di profitto per il prossimo anno a €9 miliardi dopo i risultati positivi del 3° trimestre
La scorsa settimana, le richieste di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite, raggiungendo il livello più basso da maggio
Partenza sottotono per le borse europee e per Piazza Affari. In arrivo i dati sull’inflazione di Italia e zona euro, oltre a Pce core Usa