09:53 lunedì 26 Settembre 2016

Bosnia: referendum riaccende tensioni, torna paura nei Balcani

BELGRADO (WSI) – E’ di nuovo incandescente la situazione in Bosnia Erzegovina, con il governo guidato da Aleksandar Vucic e dall’altra Milorad Dodik, leader carismatico dei serbi di Bosnia, vicino agli ultranazionalisti russofili e antioccidentali nostalgici dell’ex dittatore Slobodan Milosevic, appoggiato anche da Putin.

Proprio Dodik ha promosso un referendum provocatorio con cui ha chiesto ai cittadini se voler mantenere o meno la festa nazionale. La consultazione vietata dalla Corte costituzionale della Bosnia, perché ritenuta dai giudici discriminatoria nei confronti dei croati, bosniaci musulmani e altri non serbi che risiedono nella Republika Srpska (Rs), l’entità a maggioranza serba di Bosnia.

Un referendum dall’esito scontato che ha visto la vittoria del sì con il 99,8% dei voti. Una provocazione per il governo bosniaco che ha sconfessato il referendum e che potrebbe essere la nuova miccia per lo scoppio di nuovi conflitti nei Balcani; fattore che fa tremare l’Unione europea.

“Se necessario con una nostra reazione militare vinceremmo contro Dodik in 10-15 giorni”, ha detto l’ex leader militare bosniaco Sefer Halilovic.

Dodik ha risposto subito: “Siamo pronti a difenderci e capaci di farlo”.

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti