Borse europee poco mosse in avvio di seduta

12 Agosto 2020, di Redazione Wall Street Italia

Avvio di seduta sotto tono per le Borse europee all’indomani del rally. Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 cede lo 0,31%. A Francoforte il Dax scivola dello 0,28%, a Parigi il Cac40 è sulla parità con un +0,05%, mentre Londra si muove in controtendenza segnando un +0,27% dopo i dati macro, diffusi questa mattina. A Piazza Affari l’indice Ftse Mib segna un +0,12%.

Nel secondo trimestre dell’anno il Pil inglese ha segnato una caduta del 20,4% rispetto ai tre mesi prima, evidenziando la peggiore performance tra i principali paesi del Vecchio continente a causa del Covid-19. La contrazione, dopo il -2,2% del primo trimestre, porta ufficialmente la Gran Bretagna nella sua prima recessione tecnica dal 2009. Il dato è però leggermente migliore delle attese. Gli analisti si aspettavano un crollo del Pil del 20,7% nel secondo trimestre.

La seduta odierna sarà movimentata da alcune indicazioni macro, tra cui spicca la produzione industriale nell’Eurozona a giugno e l’inflazione negli Stati Uniti a luglio.