07:18 giovedì 20 Aprile 2023

Borsa Tokyo in lieve rialzo, futures Usa giù. Focus su stagione utili, Tesla pesa sul Nasdaq

Mercati azionari sottotono, il focus rimane sulla stagione degli utili trimestrali.

A Wall Street, i futures sui principali indici azionari Usa sono poco mossi.

Protagonista il titolo Tesla, che capitola di oltre il 6% dopo la pubblicazione di una trimestrale che ha messo in evidenza un calo dell’utile netto di oltre il 20%.

Reso noto ieri il Beige Book, il rapporto sulle condizioni dell’economia Usa che la Fed pubblica otto volte l’anno.

Dal report è emerso che “le spese per consumi si sono confermate per lo più piatte” e che “l’attività manifatturiera è rimasta invariata o è peggiorata”.

Il Beige Book ha confermato anche che la crisi bancaria esplosa negli Usa nel mese di marzo ha provocato danni all’attività finanziaria, soprattutto nelle regioni di New York e San Francisco.

In Cina, la People’s Bank of China ha confermato i tassi di finanziamento loan prime rate (LPR) a 1 e 5 anni rispettivamente al 3,65% e al 4,30%, come ampiamente atteso.

In generale in Asia, l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo avanza dello 0,25% circa. La borsa di Shanghai è tra le peggiori, con una flessione dello 0,70%, Hong Kong è in rialzo dello 0,20% circa, Seoul è sotto pressione con un calo dello 0,45%, Sidney +0,15% circa.

A Wall Street, nel premarket, i futures sul Dow Jones sono in ribasso dello 0,10%, quelli sullo S&P 500 arretrano dello 0,25% e quelli sul Nasdaq scendono dello 0,40%, trascinati al ribasso, in particolare, dal titolo Tesla.

Breaking news

15/07 · 16:42
IRTOP, l’EGM a 11,1 miliardi di capitalizzazione con 205 società

IRTOP Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’Advisory per la quotazione e operazioni di finanziamento, IPO Partner di Borsa Italiana, ha presentato oggi la XIII edizione dell’Osservatorio ECM Euronext Growth Milan, il centro di analisi e ricerca finanziaria curato dall'Ufficio Studi interno. Anna Lambiase, CEO di IRTOP Consulting e Direttore Scientifico dell’Osservatorio ECM.

15/07 · 15:30
Usa: prezzi alla produzione sotto le attese a giugno

I dati sull’inflazione dei prezzi alla produzione negli Stati Uniti mostrano un aumento inferiore alle aspettative a giugno, nonostante le tensioni in Medio Oriente. L’indice dei prezzi alla produzione, esclusi alimenti ed energia, è cresciuto del 4,7% rispetto all’anno precedente. Questo rallentamento potrebbe offrire alla Federal Reserve maggiore flessibilità nel rinviare un aumento dei tassi d’interesse.

15/07 · 09:37
PayPal: possibile offerta da $53 miliardi da Stripe e Advent International

Stripe e Advent International hanno avanzato un’offerta per acquisire PayPal Holdings Inc. per oltre 53 miliardi di dollari, secondo fonti di stampa. L’offerta, che rappresenta un premio del 28% rispetto al prezzo di chiusura di PayPal, è sostenuta da un finanziamento di 50 miliardi di dollari. Stripe e Advent deterranno quote paritarie di PayPal

15/07 · 08:48
IBM: crollo storico delle azioni (-25%) dopo delusione ricavi trimestrali

Le azioni di IBM crollano drasticamente dopo che i ricavi preliminari del secondo trimestre non raggiungono le aspettative degli analisti. La società attribuisce il risultato alla riduzione della spesa dei clienti sui suoi prodotti a favore di chip e server. Questo evento segna la maggiore perdita giornaliera per IBM in almeno 58 anni.

Leggi tutti