13:34 lunedì 29 Marzo 2021

Bonus, Ecobonus e incentivi: ad oggi utilizzato solo il 12,9% delle somme messe a disposizione

Bonus ed Ecobonus varati dal Governo per sostenere i cittadini durante la pandemia ed aiutare l’economia si sono rivelati un flop totale, riscuotendo basse adesioni da parte dei cittadini, e non va meglio per strumenti quali Cashback e Lotteria degli Scontrini. Così denuncia l’associazione dei consumatori Consumerismo No profit, che rende noto un report relativo ai fondi stanziati dal Governo tra il 2020 e il 2021 per i vari incentivi e i numeri sulle somme ad oggi effettivamente utilizzate dai cittadini.

E si scopre che i bonus si sono rivelati, nei fatti, un enorme fallimento: su 9,3 miliardi di euro di previsione di spesa, solo poco più di 1,2 miliardi (il 12,9%) è stato realmente utilizzato dagli italiani.

“Il flop di bonus, incentivi ed ecobonus è da ricercare nella eccessiva burocrazia che accompagna tali misure, e procedure macchinose e complesse per accedere ai fondi che scoraggiano milioni di italiani – spiega il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele – I numeri, d’altronde, parlano chiaro: su 9,3 miliardi di euro messi a disposizione dallo Stato tra il 2020 e il 2021, le famiglie ne hanno spesi appena 1,2 miliardi”.

Breaking news

10:54
Spagna, i prezzi alla produzione scendono ancora

I prezzi alla produzione in Spagna continuano a diminuire, ma a un ritmo più lento rispetto al mese precedente. Secondo l’INE, ad aprile la variazione tendenziale è stata del -6,6%, contro il -8,2% di marzo. Su base mensile, c’è stata una flessione dello 0,2%.

09:20
Enel: assemblea azionisti approva bilancio 2023, ok ad aumento dividendi +7,5%

L’assemblea degli azionisti ha rinnovato oltre l’autorizzazione al Consiglio di Amministrazione all’acquisto e alla successiva disposizione di azioni proprie per un massimo di 500 milioni di azioni Enel rappresentative del 4,92% circa del capitale sociale.

09:13
Piazza Affari apre in rosso con l’Europa, soffrono le banche

Avvio in calo per Piazza Affari, frenata dalle banche. Avversione al rischio dopo i dati americani che allontanano i tagli dei tassi Fed

08:55
Alibaba colloca obbligazioni convertibili per $4,5 miliardi

Alibaba ha stabilito un record per un’emissione di obbligazioni convertibili denominate in dollari in Asia, raccogliendo $4,5 miliardi

Leggi tutti