15:10 venerdì 20 Ottobre 2017

Bollettino Bankitalia, Pil visto in crescita dello 0,5% nel trimestre

Per lo meno sulle previsioni economiche, Bankitalia e governo Gentiloni sembrano andare d’accordo. Nello scorso trimestre il Pil italiano dovrebbe essersi espanso dello 0,5%: sono le stime di Bankitalia, comunicate nel suo ultimo bollettino. Si tratta di numeri in linea con quelli già ipotizzati anche del governo per il Pil nel terzo trimestre e che corrispondono a una “accelerazione rispetto ai mesi primaverili”. Durante l’estate il Pil “avrebbe continuato a beneficiare dell’espansione del valore aggiunto nei servizi e nell’industria in senso stretto, in rafforzamento rispetto al secondo trimestre”.

Sulla base delle informazioni più recenti, Bankitalia stima che la crescita del Pil nell’anno in corso potrebbe essere leggermente superiore all’1,4% prefigurato nel precedente quadro di previsione. La fase di espansione riguarda anche la produzione industriale. Bankitalia rileva che nella media del terzo trimestre la produzione industriale avrebbe registrato un deciso rialzo, di quasi due punti percentuali. Il clima di fiducia delle imprese rilevato dall’Istat ha continuato a migliorare, in particolare nel comparto dei beni strumentali. Segnali positivi provengono anche dall’accelerazione delle immatricolazioni e dei flussi di trasporto merci; di contro i consumi elettrici hanno subito una lieve riduzione.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti