12:15 mercoledì 29 Giugno 2016

Bollette luce e gas: nuovi rincari da luglio

MILANO (WSI) – Scattano dal 1° luglio 2016 nuovi aumenti delle bollette di luce e gas per casa. Dopo i ribassi nei primi due trimestri dell’anno, dal primo luglio la famiglia media italiana subirà un aumento delle utenze del 4,3% per l’elettricità e dell’1,9% per il gas.

A stabilirlo l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico che ha così aggiornato le condizioni economiche di riferimento per famiglie e piccoli consumatori.  

A spingere verso questi rincari per la luce l’aumento della componente di approvvigionamento e la crescita dei costi di dispacciamento, quelli sostenuti dal Gestore della rete (Terna), per il mantenimento in equilibrio del sistema elettrico. Per il gas invece l’aumento è ascrivibile a una leggera crescita della componente materia prima, a causa dell’aumento delle quotazioni attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre e per un modesto adeguamento della componente di distribuzione e misura nella parte a copertura degli interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle rinnovabili nel settore.

A puntare il dito contro questi aumenti il presidente Codacons, Carlo Rienzi.

“Si tratta di aumenti pesanti che incideranno in modo non indifferente sulle tasche delle famiglie, considerato soprattutto il rincaro per l’elettricità che scatta proprio in coincidenza dei mesi estivi con intenso uso di condizionatori. Il Governo deve intervenire con urgenza riducendo in tempi rapidi la pressione fiscale sull’energia, che ha toccato il suo apice nell’ultimo anno e che cresce più rapidamente rispetto al resto d’Europa”. 

 

Breaking news

26/03 · 15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

26/03 · 15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

26/03 · 14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

26/03 · 12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti