11:38 lunedì 7 Maggio 2018

Banca Giappone prigioniera dell’inflazione, manterrà politica espansiva per anni

La decisione della BoJ, la banca centrale giapponese, di rimuovere il riferimento temporale in merito al raggiungimento dei target di inflazione significa che l’istituto di politica monetaria sta perdendo la fiducia sul rialzo dei prezzi.

Lo ha detto un ex dirigente della banca centrale giapponese alla Reuters, specificando che cioò in dubbio l’abbandono della politica espannsiva nei prossimi anni.

Il mese scorso la BOJ ha rimosso ogni riferimento temporale per raggiungere il suo obiettivo di inflazione del 2%. La BOJ ha anche detto che l’inflazione raggiungerà l’1,8% nell’anno fiscale 2019 e 2020.

Breaking news

08:36
Petrolio fiacc, prosegue stallo nei colloqui Usa-Iran

Petrolio fiacco in avvio di giornata. Nonostante via siano pochi segnali di progresso nei colloqui tra Stati Uniti e Iran, il mercato petrolifero continua a essere influenzato dalle aspettative di un accordo imminente

08:25
Market mover: venerdì 5 giugno 2026

I principali dati macro in uscita oggi, venerdì 5 giugno 2026

4/06 · 16:06
Apertura contrastata a Wall Street: Dow Jones sale dell’1,08%, Nasdaq cede lo 0,83%

L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un andamento contrastato, influenzato dal calo dei titoli dei semiconduttori e dalle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Iran. Broadcom ha registrato un significativo calo del 14% a causa di risultati trimestrali deludenti, mentre altri titoli del settore tecnologico e del petrolio hanno subito variazioni negative.

4/06 · 15:12
Usa, aumentano le richieste di sussidi di disoccupazione: +13mila in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di sussidi di disoccupazione sono aumentate di 13.000 unità nella settimana conclusa il 30 maggio, raggiungendo un totale di 225.000, superando le previsioni di 215.000. Il dato precedente è stato rivisto al ribasso da 215.000 a 212.000. Il numero totale di beneficiari è diminuito di 8.000, attestandosi a 1.777.000 nella settimana terminata il 23 maggio.

Leggi tutti