Boeing, aggiornato software sul 737 Max: “adatto a livello operativo”
Software aggiornato a livello operativo: così la Federal Aviation Administration ha riportato in un documento relativo all’indagine sui 737 Max di Boeing.
Più di 300 jet della Boeing sono stati lasciati a terra in tutto il mondo dopo che circa 350 persone sono morte in due incidenti diversi, uno in Indonesia a ottobre e un altro in Etiopia il mese scorso. Boeing ha annunciato un aggiornamento del software installato sul 737 MAX per impedire che dati errati attivino un sistema anti-stallo noto come MCAS che è sotto esame dopo i due disastrosi arresti anomali avvenuti nei due incidenti.
Il rapporto del Flight Standardization Board (FSB) nominato dalla FAA, che include piloti, ingegneri e altri esperti, ha valutato l’aggiornamento del software per “addestrare e controllare la determinazione delle differenze”, indicando che “il sistema MCAS è risultato idoneo dal punto di vista operativo”.
Breaking news
A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.
Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.
Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.
Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.