18:05 venerdì 21 Settembre 2018

Legge di Bilancio, Bitonci (Lega): compromesso sul deficit al 2-2,2%

Il deficit potrebbe attestarsi intorno al 2-2,2%: lo ha detto Massimo Bitonci, sottosegretario al Tesoro e negoziatore della Lega sulla manovra economica: ciò comporterebbe un vantaggio di 10-15 miliardi di euro. Tale stima, assai più moderata rispetto alle ipotesi iniziali resta superiore all’obiettivo che si è dato il ministro dell’Economia Giovanni Tria: l’1,6%. Questa mattina a Palazzo Chigi è si è svolto un incontro proprio per la definizione delle priorità della manovra, sulla quale il governo si gioca la prima grande prova di credibilità.

Interrogato sul tema dell’asticella del deficit, il vicepremier Di Maio ha evitato di entrare nel merito:

“Il tema non è quanto sforare deficit ma quante risorse servono per migliorare vita italiani. In base a questo calibriamo il deficit”.

Nel frattempo una nota di Matteo Salvini ha riassunto con ottimismo i risultati dell’incontro sulla manovra:

“Incontro utile, positivo, raccoglieremo alcune proposte e andiamo avanti spediti con i decreti sicurezza e immigrazione che saranno approvati lunedì in consiglio dei ministri con il presidente Conte e Di Maio”.

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti