10:19 venerdì 8 Gennaio 2016

Banda ultralarga per tutti: sì ai primi interventi in 7 regioni

ROMA (WSI) –Sono  700 i comuni italiani sparsi tra Abruzzo, Calabria, Lazio, Puglia, Sardegna, Lombardia, Toscana, diretti destinatari di prossimi interventi basati su finanziamenti europei già esistenti e che riguardano la banda ultra larga. 

Il Governo ha così come obiettivo quello di velocizzare l’iter ed evitare problemi con l’Europa nell’ipotesi di aiuto di Stato. La decisione di attuare i primi interventi è stata presa  a fine dicembre dal Cobul, ossia il Comitato formato da Mise, Infratel, Agid e Agenzia per la Coesione. Se da una parte Infratel, la società in house del Ministero dello Sviluppo Economico rimarrà  proprietaria della rete pubblica e porterà agli italiani la fibra ‘spenta’, cioè la connessione fisica in cui sono stati predisposti i cavi, dall’altra saranno chiamate ad accenderla gli operatori di tlc che decideranno di affittare la rete.

I sottosegretari Giacomelli e De Vincenti intanto hanno annunciato un piano da 4 miliardi per costituire la rete pubblica in attesa del via libera della Ue che finora ha dato un consenso di massima.

Breaking news

12:09
Amadeus entra a far parte della squadra Warner Bros. Discovery

Amadeus, noto conduttore italiano, firma un accordo quadriennale con Warner Bros. Discovery. Debuterà su Nove, canale di punta del gruppo, con nuovi formati di intrattenimento.

12:08
Tim, Norges Bank sosterrà la lista per il rinnovo del CdA

Norges Bank Investment si schiera a favore della lista del cda di Tim che conferma Pietro Labriola come amministratore delegato e Alberta Figari presidente, in vista dell’assemblea dei soci del 23 aprile per il rinnovo del board. La decisione arriva mentre aumentano le tensioni tra le varie liste candidate e richieste di indagine da parte di Blubell a Consob.

11:23
Confindustria Moda, 94mila nuove assunzioni entro il 2026

Confindustria Moda annuncia un ambizioso piano di assunzioni che prevede 94mila nuovi posti di lavoro nel settore moda entro il 2026, evidenziando la crescente necessità di profili professionali diversificati, inclusi esperti in e-commerce e sostenibilità.

10:36
EasyJet prevede una riduzione delle perdite nel primo semestre

EasyJet annuncia una previsione di perdita pre-imposte ridotta tra 340-360 milioni di sterline per il primo semestre, segnando un miglioramento rispetto all’anno precedente, nonostante le sfide come il costo del carburante e il conflitto in Medio Oriente.

Leggi tutti