10:19 venerdì 8 Gennaio 2016

Banda ultralarga per tutti: sì ai primi interventi in 7 regioni

ROMA (WSI) –Sono  700 i comuni italiani sparsi tra Abruzzo, Calabria, Lazio, Puglia, Sardegna, Lombardia, Toscana, diretti destinatari di prossimi interventi basati su finanziamenti europei già esistenti e che riguardano la banda ultra larga. 

Il Governo ha così come obiettivo quello di velocizzare l’iter ed evitare problemi con l’Europa nell’ipotesi di aiuto di Stato. La decisione di attuare i primi interventi è stata presa  a fine dicembre dal Cobul, ossia il Comitato formato da Mise, Infratel, Agid e Agenzia per la Coesione. Se da una parte Infratel, la società in house del Ministero dello Sviluppo Economico rimarrà  proprietaria della rete pubblica e porterà agli italiani la fibra ‘spenta’, cioè la connessione fisica in cui sono stati predisposti i cavi, dall’altra saranno chiamate ad accenderla gli operatori di tlc che decideranno di affittare la rete.

I sottosegretari Giacomelli e De Vincenti intanto hanno annunciato un piano da 4 miliardi per costituire la rete pubblica in attesa del via libera della Ue che finora ha dato un consenso di massima.

Breaking news

09:19
Wall Street: S&P 500 e Nasdaq falliscono tentativo di ripresa. Rotazione premia Dow Jones e Russell 2000

Trend al rialzo per i futures sui principali indici azionari Usa di Wall Street.

09:11
Avvio incerto per l’Europa, a Piazza Affari focus su Eni ed Enel

Apertura incerta a Piazza Affari, con Eni in vetta al Ftse Mib dopo i conti e l’aumento delle prospettive. Cauta Enel post risultati

09:04
EssilorLuxottica: ricavi semestrali in crescita. A.d. Milleri conferma interesse Meta

In evidenza in numeri semestrali del big dell’occhialeria. A.d. Milleri conferma interesse Meta per rilevare una quota

08:50
Mercedes-Benz: calo degli utili nel secondo trimestre

Il gruppo Mercedes-Benz ha registrato una diminuzione del 19% degli utili nel secondo trimestre. In calo i veicoli elettrici

Leggi tutti