16:48 giovedì 2 Febbraio 2017

Banche italiane, crediti deteriorati quadruplicati dal 2008

Complice la persistente crisi economica che ha messo in difficoltà famiglie e imprese, le banche italiane hanno visto aumentare in maniera esponenziale i crediti deteriorati iscritti a bilancio. Nel giro di otto anni la montagna è sostanzialmente quadruplicata di massa, mentre il rapporto tra sofferenze lorde e impieghi bancari è aumentato di più di quattro volte.

Si tratta di un’incidenza senza precedenti, certificata dai dati del rapporto del Crif presentato al convegno “I non-performing loans tra politiche di vigilanza e mercato”, promosso insieme all’Università Cattolica di Milano e alla comunità di thecreditriskclub.it. Come riferito da Wall Street Italia in un’analisi sulla crisi del settore, per tutte le banche italiane, tranne UniCredit e Intesa SanPaolo, se si divide il valore complessivo dei crediti deteriorati in portafoglio per il valore da ripagare per quei crediti deteriorati, si arriva a un rapporto TR (il cosiddetto Texas Ratio) sopra la soglia di pericolo del 100%.

Breaking news

17:14
Brasile, inflazione sotto il 4% per la prima volta da luglio 2023

Per la prima volta da luglio 2023, l’inflazione annuale in Brasile è diminuita, raggiungendo il 3,93% a marzo. Questo dato, pubblicato dall’istituto di statistica Ibge, si posiziona al di sotto delle aspettative del mercato e segna il tasso più basso registrato dall’estate precedente.

17:07
Fastweb e Eolo insieme per l’espansione della connettività ad alta velocità

Fastweb e Eolo annunciano una collaborazione strategica mirata a potenziare l’offerta di servizi di connettività ad alta velocità in zone d’Italia finora meno servite. L’accordo prevede l’uso combinato di tecnologie avanzate per garantire copertura e prestazioni superiori, con l’obiettivo di estendere l’accesso a Internet ad alta velocità a più utenti.

15:27
Fed, crolla la possibilità di un taglio dei tassi a giugno

Le probabilità che la Federal Reserve riduca i tassi di interesse a giugno hanno subito un forte calo, secondo le ultime stime del FedWatch Tool del Cme Group. L’incremento dell’inflazione ha ridotto significativamente queste previsioni, con un cambiamento nelle aspettative anche per le riunioni successive.

15:26
Porsche Holding emette bond senza rating da 1,6 miliardi di euro

Porsche Holding ha annunciato l’emissione di un bond senza rating da 1,6 miliardi di euro, il più grande mai emesso al mondo. Contestualmente, Porsche AG ha registrato un calo delle consegne nel primo trimestre 2024, con variazioni significative nei diversi mercati.

Leggi tutti