13:01 giovedì 2 Novembre 2017

Banca d’Inghilterra corre un rischio, alza tassi per la prima volta in 10 anni

Senza sorprese per il mercato, con sette voti favorevoli e due contraari la Banca d’Inghilterra ha innalzato i tassi di interesse allo 0,5%: è la prima stretta monetaria in oltre dieci anni nonostante il raffreddamento dell’economia inglese. È una buona notizia soltanto per i risparmiatori britannici, per il resto il pericolo è che Mark Carney sia stato portato ad alzare i tassi di interesse non perché l’economia si sta surriscaldando troppo, ma al contrario perché il banchiere e il board della Banca d’Inghilterra sono troppo pessimisti sulle sue prospettive.

La Banca d’Inghilterra ritiene che con la grande crisi finanziaria del 2008 il Regno Unito abbia subito uno shock permanente: la produttività non si riprenderà e pertanto c’è meno capacità di riserva a disposizione nell’economia, per questo sarebbe rischioso tenere così basso – attualmente si trova sui minimi storici – il costo del denaro ulteriormente. Nell’agosto dell’anno scorso la banca centrale ha allentato la politica monetaria per aiutare l’economia britannica dopo lo shock della Brexit.

Dopo che Carney ha detto che qualsiasi rialzo dei tassi in futuro avverrà “in maniera graduale e sarà limitato” la sterlina ha iniziato a perdere terreno sul Forex.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti