Azimut sbarca in Messico: accordo per l’acquisizione di KAAN Capital

15 Marzo 2021, di Alberto Battaglia

Azimut entra nel settore dell’investment advisory in Messico. La società ha firmato un accordo per acquisire il 51% del capitale di KAAN Capital, società di asset management e advisory indipendente specializzata nell’azionario messicano, con una clientela ad alto patrimonio e istituzionale.

Con sede a Città del Messico, KAAN è stata fondata da Alberto Rodriguez e Josè Fierro – attuali Direttore Generale e Direttore Investimenti di Azimut-KAAN – i quali insieme vantano oltre 50 anni di esperienza nel mercato azionario messicano e una storia professionale caratterizzata da comprovate capacità nella gestione di fondi locali e di mandati per clienti istituzionali, fondi sovrani internazionali, fondi pensione e HNWI.

L’industria dei fondi comuni di investimento in Messico ammonta a circa 130 miliardi USD e rappresenta poco meno del 10% del PIL totale, una percentuale esigua se confrontata con quelle delle principali economie dell’America Latina, ha ricordato una nota di Azimut. Più del 70% degli asset è concentrato su strategie di reddito fisso a basso rischio, mentre l’esposizione all’azionario locale ha raggiunto livelli tra i più bassi degli ultimi anni, risultando attualmente tra i più interessanti secondo un approccio value.