17:34 mercoledì 2 Novembre 2016

Avvocato dello Stato: Corte Costituzionale non può sospendere referendum

NEW YORK (WSI) – La Corte Costituzionale non avrebbe teoricamente per legge il potere di sospendere in attesa di una decisione il referendum costituzionale, fissato per il 4 dicembre. E’ la posizione sostenuta dall’avvocatura con il legale Gabriella Vanadia, nell’udienza di discussione di giovedì scorso sul ricorso proposto dall’ex presidente della Consulta.

La Corte Costituzionale non ha il potere il rinviare il referendum del 4 dicembre. Ne ‘ convinto l’avvocato dello Stato, Gabriella Vanadia, che lo ha sottolineato giovedì scorso davanti al giudice civile di Milano, Loreta Dorigo, nel corso dell’udienza sul ricorso presentato dal presidente emerito della Consulta, Valerio Onida. Va ricordato che al momento sono due i ricorsi pendenti a Milano sul referendum costituzionale.

Il primo e’ stato presentato da un pool di di avvocati, il secondo depositato da Onida. In entrambi i casi, la richiesta è che la Consulta si pronunci sulla legittimità o meno della legge istitutiva del referendum (legge 352 del 1970). Il giudice milanese non si è ancora espresso e il suo verdetto è atteso a breve.

 

 

Breaking news

12:05
Borse Cina, chiusura al rialzo grazie al settore tech

Le borse cinesi chiudono positivamente, trainate soprattutto dal comparto tecnologico. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano significativi guadagni, con particolare attenzione ai titoli di Meituan e JD.com. Il presidente Xi rassicura gli amministratori delegati americani sull’economia cinese.

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

Leggi tutti