09:20 venerdì 11 Giugno 2021

Avvio di seduta incerto per le borse europee

La prudenza regna anche oggi sulle Borse europee che aprono miste l’ultima seduta della settimana. Nei primi istanti di contrattazioni prevale l’incertezza con il Dax di Francoforte che cede lo 0,07%, mentre il Ftse 100 di Londra e il Cac40 salgono rispettivamente dello 0,25% e dello 0,09%.

Il tutto all’indomani di un giovedì denso di appuntamenti, tra cui spiccavano la riunione della Banca centrale europea (Bce) che ha mantenuto la politica monetaria accomodante, e l’inflazione statunitense. Un dato quest’ultimo che verrà passato al vaglio dal Fomc, il braccio operativo della Fed, che si riunirà la settimana prossima.
La pubblicazione dell’indice dei prezzi al consumo Usa, fondamentale termometro dell’inflazione, ha messo in evidenza a maggio una impennata pari a +5% su base annua, oltre le stime, e al nuovo massimo dal 2008. In molti sembrano ora giudicarla ‘transitoria’.

Intanto la settimana si chiude con l’incontro dei leader del G7 in Cornovaglia. A livello macro da segnare in agenda, le decisioni della banca centrale russa sui tassi e nel pomeriggio per gli Usa la fiducia dei consumatori calcolata dall’università del Michigan (stima preliminare di giugno). Stamattina è stato pubblicato il dato sul Pil del Regno Unito ha registrato ad aprile un rialzo del 2,3% rispetto al mese di marzo quando aveva mostrato un +2,1 per cento.
Il mercato si attendeva un aumento del 2,4 per cento.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti