10:04 mercoledì 16 Dicembre 2015

Auto elettriche, Tesla: Gigafactory in stallo, manca litio

PALO ALTO (WSI) –  Ha come obiettivo produrre energia pulita per il proprio fabbisogno interno la Gigafactory di Tesla Motors, azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici.

La nuova fabbrica alimentata da fonti rinnovabili che a zero emissioni che produrrà energia pulita permetterà di abbattere i costi di produzione del 30% per la compagnia quindi la possibilità di immettere sul mercato auto elettriche a prezzi più competitivi.

Una volta entrata in funzione la Gigafactory  in Nevada sarà uno degli edifici più grandi al mondo capace di produrre tantissime batterie a litio per le automobili Tesla, auspicando la produzione di 500.000 batterie entro la fine del decennio. Ma occorrono le forniture di litio a lungo termine e oltre il 70 per cento di questo materiale si trova in Cile, Argentina e Bolivia. Proprio a  causa della continua crescita della domanda di batterie elettriche, il mercato globale di litio si sta avvicinando ul’esaurimento.

Cosa farà Tesla Motors? La società potrebbe aver bisogno di circa 24.000 tonnellate annue di idrossido di litio. Una fonte vicino alla società di Palo Alto ha sostenuto che nel giugno 2014 ha siglato un accordo per l’acquisizione di Simbol Materials , una start-up con sede in California ma da allora è andato in amministrazione controllata. Intanto Elon Musk, fondatore di Tesla, ha affermato che la società cercherà di usare il litio proveniente dal Nevada ma non c’è nessun accordo esclusivo con i fornitori.

Breaking news

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

17/04 · 14:56
Bilancio Rai 2023: un pareggio che guarda al futuro digitale

Il consiglio di amministrazione della Rai ha approvato il bilancio 2023, mostrando un netto miglioramento finanziario e un focus sul rinnovamento digitale. Il bilancio si chiude in pareggio, con un indebitamento netto in calo e un aumento dei ricavi pubblicitari, in particolare dal web.

Leggi tutti