Auto elettriche e ibride: vendite in forte crescita in Italia

22 Novembre 2018, di Alessandra Caparello

In forte crescita le vendite di auto ibride e quelle elettriche in Italia che segnano rispettivamente +32,9% e +150,3%: Lo dice una ricerca del Ministero dei Trasporti illustrata nel corso della presentazione di una ricerca Nomisma.

Secondo la ricerca da gennaio a ottobre 2018 sono state vendute 73.250 vetture ibride (+32,9% rispetto allo stesso periodo del 2017), e 4.167 elettriche, che pur registrando un +150,3%  rappresentano una quota ancora molto bassa sul totale delle vendite.

“La forte dinamicità che sta attraversando e rapidamente ridisegnando la filiera della mobilità sostenibile – ha spiegato Luca Dondi, Amministratore Delegato di Nomisma – rappresenta un fenomeno relativamente nuovo ma non passeggero, complici i tre principali attori del mercato: produttori, consumatori (singoli cittadini e imprese) e legislatore. L’aumento dell’offerta di veicoli e servizi green, unito al cambiamento di bisogni, necessità e priorità dei consumatori e agli indirizzi politici – rappresentano le determinanti per l’affermazione e la crescita della filiera della sostenibilità”.