Auto: boom di vendite in Italia, in testa FCA
ROMA (WSI) – E’ record per il settore auto in Italia secondo i numeri resi noti dal Ministero dei Trasporti per cui a gennaio 2017 si registra un aumento delle immatricolazioni del 10,08% con 171.556 unità in più.
Al top Fca che segna un +12,3% e la sua quota di mercato sale dal 28,72% al 29,29% con i marchi Alfa Romeo e Fiat in testa con rispettivamente il +27,2% e +14,5%. Negli Stati Uniti invece le vendite sono in calo con FCA che scende dell’11% rispetto ad un anno fa ma sempre superando le attese. Scende anche General Motors del 4,9% e Ford dello 0,6%.
Breaking news
Wall Street apre in rialzo dopo l’annuncio di un accordo per porre fine alla guerra tra Stati Uniti e Iran. La cerimonia ufficiale si terrà venerdì in Svizzera. I principali indici azionari statunitensi registrano guadagni significativi. Gli investitori attendono dati economici e la riunione della Federal Reserve.
La produzione industriale negli Stati Uniti ha registrato un leggero aumento dello 0,1% a maggio, secondo i dati della Federal Reserve. Questo incremento, inferiore alle attese dello 0,3%, porta l’indice a 102,6 punti. Rispetto all’anno precedente, la produzione è cresciuta dell’1,7%. Il settore manifatturiero ha visto un aumento dello 0,7%, mentre il minerario è salito dell’1,3%. Le utilities hanno invece subito un calo dello 0,4%.
TheFork, la nota piattaforma per la prenotazione online di ristoranti, passa da TripAdvisor ad American Express. La transazione, dal valore di 700 milioni di dollari, rientra nella strategia di espansione di American Express nel settore della ristorazione, seguendo le precedenti acquisizioni di Resy e Tock. Si prevede che l’accordo si concluda entro il 2026, ampliando il network di ristoranti prenotabili a circa 75.000.
L’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran ha spinto al rialzo i mercati asiatici, con un calo del prezzo del petrolio che ha incentivato gli investitori. L’indice Hang Seng di Hong Kong ha registrato un incremento dello 0,5%, mentre la Borsa di Shanghai ha chiuso con un aumento dell’1,61%.