16:11 venerdì 15 Luglio 2016

Attentato Nizza, 188 feriti. Hollande: “50 persone tra la vita e la morte”

Il presidente francese Francois Hollande parla da Nizza dopo la strage che ha provocato la morte di 84 persone. Allo stesso tempo, iniziano a essere diffusi i nomi delle vittime e a farsi più chiaro il numero dei feriti: 188, di cui 48 in terapia intensiva.

Hollande, in una Francia continuamente attaccata dalla piaga del terrorismo e reduce già dagli spaventosi attentati di Parigi afferma che, oltre alle 84 vittime, ce ne sono “50 tra la vita e la morte”.

In un discorso proferito a seguito di una riunione sulla sicurezza a Nizza, Hollande conferma che le vittime sono persone di nazionalità diversa, e aggiunge che chi è stato testimone dell’attacco dovrà trascorrere il resto della sua vita con un trauma.

La Francia, afferma, fa fronte a una lunga battaglia:

“Il mondo intero ci guarda ed esprime la sua solidarietà. Il mondo pensa a noi“.

Riconoscimento alle forze di polizia, che sono “l’orgoglio della Francia”. Hollande elogia anche le unità di pronto soccorso:

“Lo staff di emergenza è arrivato nel cuore della notte per intervenire e salvare vite. Hanno fatto il possibile per salvare vite. La loro dedizione è stata esemplare”.

Intanto trapelano i nomi delle vittime: come della studentessa russa Viktoria Savchenko, dell’Accademia della Finanza di Mosca; di Linda Casanova, 54 anni, da Agno, Ticino: la sua morte è stata confermata dal fratello Ivano Casanova.

Hollande ricorda anche il coraggio del poliziotto che è stato ucciso nell’attacco, che ha agito “al fine di neutralizzare il killer”.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti