16:11 venerdì 15 Luglio 2016

Attentato Nizza, 188 feriti. Hollande: “50 persone tra la vita e la morte”

Il presidente francese Francois Hollande parla da Nizza dopo la strage che ha provocato la morte di 84 persone. Allo stesso tempo, iniziano a essere diffusi i nomi delle vittime e a farsi più chiaro il numero dei feriti: 188, di cui 48 in terapia intensiva.

Hollande, in una Francia continuamente attaccata dalla piaga del terrorismo e reduce già dagli spaventosi attentati di Parigi afferma che, oltre alle 84 vittime, ce ne sono “50 tra la vita e la morte”.

In un discorso proferito a seguito di una riunione sulla sicurezza a Nizza, Hollande conferma che le vittime sono persone di nazionalità diversa, e aggiunge che chi è stato testimone dell’attacco dovrà trascorrere il resto della sua vita con un trauma.

La Francia, afferma, fa fronte a una lunga battaglia:

“Il mondo intero ci guarda ed esprime la sua solidarietà. Il mondo pensa a noi“.

Riconoscimento alle forze di polizia, che sono “l’orgoglio della Francia”. Hollande elogia anche le unità di pronto soccorso:

“Lo staff di emergenza è arrivato nel cuore della notte per intervenire e salvare vite. Hanno fatto il possibile per salvare vite. La loro dedizione è stata esemplare”.

Intanto trapelano i nomi delle vittime: come della studentessa russa Viktoria Savchenko, dell’Accademia della Finanza di Mosca; di Linda Casanova, 54 anni, da Agno, Ticino: la sua morte è stata confermata dal fratello Ivano Casanova.

Hollande ricorda anche il coraggio del poliziotto che è stato ucciso nell’attacco, che ha agito “al fine di neutralizzare il killer”.

Breaking news

17:38
Finale negativo a Piazza Affari, Stm in rialzo

Piazza Affari chiude in lieve calo, in linea con le altre borse europee. Focus sulle trimestrali delle big tech

16:37
Hasbro apre in rialzo: +13,02%

L’articolo analizza l’eccezionale crescita di Hasbro, sottolineando un rialzo del 13,02% e confrontandone le prestazioni con l’andamento generale dell’S&P-500. Viene inoltre esplorata la possibile evoluzione futura del titolo, con un’attenzione particolare ai movimenti di prezzo e alle previsioni di mercato.

16:35
Safilo, Angelo Trocchia confermato Ad

Safilo annuncia la conferma di Angelo Trocchia come Amministratore Delegato e fornisce dettagli sulla composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione e sul Piano di Stock Option 2023-2025.

16:06
Wall Street apre in rialzo, Tesla a +13,4% leader dell’S&P 500

L’apertura di Wall Street segna un generale rialzo, trainata dai guadagni degli ultimi giorni e dai risultati positivi delle trimestrali. Tesla brilla sull’S&P 500 con nuovi modelli annunciati per il 2025, mentre il Dow Jones registra una lieve flessione.

Leggi tutti