16:11 venerdì 15 Luglio 2016

Attentato Nizza, 188 feriti. Hollande: “50 persone tra la vita e la morte”

Il presidente francese Francois Hollande parla da Nizza dopo la strage che ha provocato la morte di 84 persone. Allo stesso tempo, iniziano a essere diffusi i nomi delle vittime e a farsi più chiaro il numero dei feriti: 188, di cui 48 in terapia intensiva.

Hollande, in una Francia continuamente attaccata dalla piaga del terrorismo e reduce già dagli spaventosi attentati di Parigi afferma che, oltre alle 84 vittime, ce ne sono “50 tra la vita e la morte”.

In un discorso proferito a seguito di una riunione sulla sicurezza a Nizza, Hollande conferma che le vittime sono persone di nazionalità diversa, e aggiunge che chi è stato testimone dell’attacco dovrà trascorrere il resto della sua vita con un trauma.

La Francia, afferma, fa fronte a una lunga battaglia:

“Il mondo intero ci guarda ed esprime la sua solidarietà. Il mondo pensa a noi“.

Riconoscimento alle forze di polizia, che sono “l’orgoglio della Francia”. Hollande elogia anche le unità di pronto soccorso:

“Lo staff di emergenza è arrivato nel cuore della notte per intervenire e salvare vite. Hanno fatto il possibile per salvare vite. La loro dedizione è stata esemplare”.

Intanto trapelano i nomi delle vittime: come della studentessa russa Viktoria Savchenko, dell’Accademia della Finanza di Mosca; di Linda Casanova, 54 anni, da Agno, Ticino: la sua morte è stata confermata dal fratello Ivano Casanova.

Hollande ricorda anche il coraggio del poliziotto che è stato ucciso nell’attacco, che ha agito “al fine di neutralizzare il killer”.

Breaking news

08:39
Borgosesia: conclusa operazione immobiliare sul Lago di Garda

L’operazione si è conclusa attraverso la cessione di un veicolo societario verso il corrispettivo di 3,7 milioni di euro

08:14
Saipem: accordo compravendita vincolante con ADES per cessione attività di Shallow Water Drilling in Arabia Saudita

Il corrispettivo della cessione è pari a 285 milioni di dollari su base debt-free/cash free e sarà pagato in denaro al perfezionamento dell’operazione

08:03
Titoli di Stato: i BTP attesi nei prossimi mesi. I numeri del Mef

Aggiornamento sul programma trimestrale di emissione di titoli di stato a medio e lungo termine. A fine maggio 2026, il Mef ha annunciato di avere effettuato emissioni di titoli di Stato a medio-lungo termine per un importo nominale complessivo di circa 171,5 miliardi di euro

07:40
Banco Desio: collocato covered bond per 350 mln destinato a investitori istituzionali

Collocamento di una nuova emissione di covered bond da 350 milioni di euro da parte di Banco Desio, destinata a investitori istituzionali

Leggi tutti