Atlantia pronta a rilanciare su Abertis e battere concorrenza Florentino Perez

26 Ottobre 2017, di Daniele Chicca

Atlantia è pronta a rilanciare su Abertis per assicurarsi di battere la concorrenza di Hochtief. Lo riferisce oggi Reuters. Atlantia ha lanciato un’opa sul gruppo spagnolo, ma la società tedesca controllata dall’Acs di Florentino Perez, patron del club di calcio del Real Madrid, aveva manifestato anch’essa un interesse e dimostrando di essere pronta a strappare Abertis dalle mani di Atlantia.

Il 18 ottobre Hochtief ha formalizzato un’offerta da oltre 17 miliardi di euro in contanti e azioni su Abertis. Ieri incontrando i giornalisti il Ceo Marcelino Fernández Verdes ha spiegato che se l’offerta avrà successo, Abertis diventerà una filiale di Hochtief, ma manterrà la sede a Madrid. Acs potrebbe rivedere al rialzo l’offerta su Abertis a seconda dell’evoluzione della situazione.

Le due agenzie di rating Fitch e S&P hanno rivisto rispettivamente a negativo da “in sviluppo” e a “in sviluppo” da positivo, l’outlook sul gruppo di infrastrutture spagnolo Abertis, dicendo che molto dipenderà dai termini conclusivi dell’accordo. S&P ha chiarito che il rating sarà alzato di un gradino se l’Opa di Atlantia dovesse prevalere su quella della società tedesca. Ieri gli analisti di Banca IMI hanno ribadito il rating di ADD sui titoli Atlantia.