13:32 giovedì 27 Settembre 2018

Asta debito, Tesoro fa il pieno malgrado le tensioni politiche sul deficit

Il Tesoro italiano è riuscito a collocare tutti e 5,2 miliardi di titoli di Stato previsti anche in un clima di crescente nervosismo in vista della presentazione della legge di bilancio 2019. Nell’emissione di nuovo debito, la domanda è stata buona, con una copertura dell’offerta dei Btp decennali dell’1,44, al massimo dallo scorso maggio.

Il Tesoro ha venduto tutti i 5,2 miliardi di Btp e CctEu messi in offerta e lo ha fatto dovendo sborsare meno in termini di interessi rispetto all’ultimo collocamento. I tassi sul Btp a cinque anni con consegna ottobre 2023, piazzato per due miliardi di euro, è infatti sceso al 2,03%, in calo di 40 centesimi rispetto all’asta di fine agosto.

Il titolo decennale con scadenza dicembre 2028, che ha permesso al Tesoro di racimolare altri due miliardi, con un rapporto fra domanda e offerta pari a 1,44, ai massimi da maggio, ha visto un rendimento del 2,90% (-35 centesimi). Venduto per 1,25 miliardi il Cct indicizzato all’Euribor all’1,77%: -53 centesimi in questo caso la differenza di rendimento.

Breaking news

22/03 · 17:40
Finale di settimana poco sopra la parità a Piazza Affari (+0,05%)

Piazza Affari chiude poco sopra la parità, in una seduta priva di particolari spunti. In arrivo la prossima settimana diversi dati sui prezzi

22/03 · 16:21
Fusione milionaria per Donald Trump: l’accordo con Digital World Acquisition

Gli azionisti di Digital World Acquisition Corporation hanno dato il via libera alla fusione con la compagnia di social media di Donald Trump, potenzialmente fruttando all’ex presidente degli Stati Uniti fino a 3 miliardi di dollari. Questa mossa potrebbe segnare un significativo ritorno di Trump nel mondo dei social media attraverso la piattaforma Truth Social.

22/03 · 15:28
La Banca del Portogallo rivede al rialzo le previsioni di crescita per il 2024

La Banca del Portogallo ha aumentato le stime di crescita del PIL per il 2024, evidenziando però i rischi legati all’incertezza politica e ai recenti cambi di governo. Inoltre, prevede un calo dell’inflazione e un aumento degli investimenti, sottolineando l’importanza della stabilità di bilancio per il futuro economico del Paese.

22/03 · 15:05
T-Bond, rialzo dei titoli del Tesoro USA: rendimento decennale al 4,218%

L’articolo discute l’aumento dei prezzi dei titoli del Tesoro statunitensi in seguito alle decisioni della Federal Reserve. Viene analizzato l’impatto delle recenti riunioni sulla politica monetaria e sulle aspettative di taglio dei tassi, mettendo in luce le dichiarazioni di Jerome Powell e i movimenti dei rendimenti.

Leggi tutti