Assoreti, raccolta positiva per le reti di consulenti finanziari
Le reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede hanno raccolto 2,2 miliardi di euro a novembre. Lo comunica Assoreti, Associazione delle Società per la consulenza agli investimenti. La raccolta netta complessiva delle reti a fine novembre è stata di 35,2 miliardi di euro, valore superiore a quanto realizzato nell’intero anno precedente (33 miliardi).
In crescita gli investimenti sul risparmio gestito. La crescita del risparmio gestito coinvolge le macro categorie dei prodotti assicurativi/previdenziali e delle gestioni patrimoniali individuali. Quasi triplicato il flusso di risorse destinato alle gestioni patrimoniali individuali.
Breaking news
Apertura positiva a Wall Street. All’avvio delle contrattazioni odierne, il Dow Jones sale dello 0,13% a 50.721,51 punti, il Nasdaq guadagna lo 0,20% a 26.971,55 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,19% a 7.578,10 punti.
A maggio 2026, l’inflazione in Germania registra una sorprendente flessione. I dati preliminari di Destatis mostrano una diminuzione mensile dello 0,2%, contrariamente alle aspettative di un leggero aumento. Su base annua, i prezzi al consumo crescono del 2,6%, al di sotto delle previsioni. L’inflazione armonizzata e quella di fondo mostrano variazioni simili. Il rallentamento dei prezzi energetici contribuisce al quadro generale. I dati definitivi saranno disponibili il 12 giugno 2026.
Fincantieri, attraverso la controllata norvegese VARD, ha siglato un nuovo contratto con l’organizzazione di ricerca statunitense Inkfish per la progettazione e costruzione di una nave da ricerca oceanografica di nuova generazione destinata alle acque profonde
L’Istat ha diffuso le stime preliminari per maggio 2026, evidenziando un’accelerazione dell’inflazione in Italia. L’indice nazionale dei prezzi al consumo è aumentato del 0,4% rispetto al mese precedente e del 3,2% su base annua. L’incremento è influenzato principalmente dai prezzi energetici e dei servizi relativi ai trasporti e alla cura della persona.