13:53 giovedì 9 Aprile 2020

AssoAIM, eletto il Comitato Scientifico

Il Consiglio di Amministrazione di AssoAIM – l’Associazione Emittenti AIM Italia, nata lo scorso novembre, con l’obiettivo principale di porsi quale interlocutore di riferimento in rappresentanza degli interessi delle aziende quotate e quotande sul mercato AIM, nelle sedi istituzionali e nei confronti delle Autorità di Vigilanza – si è riunito in videoconferenza, con tutti i Consiglieri presenti per proseguire, nonostante la grave emergenza sanitaria in corso, l’attività dell’Associazione al servizio degli Associati e a tutela del mercato.

Dopo aver definito il calendario di incontri per l’anno in corso, il Consiglio ha deliberato l’ammissione di un nuovo membro, la società Friulchem e sono state attribuite deleghe operative ai Consiglieri Giovanni Natali e Marco Maria Fumagalli, e al consigliere Davide Verdesca le funzioni di orientamento e gestione della comunicazione non istituzionale dell’Associazione.

Il Consiglio ha, inoltre, eletto il Comitato Scientifico di AssoAIM composto da 9 componenti, una task force di professionisti che porteranno sempre maggiori competenze e struttura all’attività di studio, ricerca e approfondimento dell’Associazione.

Il Comitato è così composto:

  • Mario Notari, in qualità di Presidente;
  • Stefano Bellavita, in rappresentanza di Alantra Capital Markets;
  • Paolo Daviddi, in rappresentanza di Grimaldi Studio Legale;
  • Federico Girotto, in rappresentanza di Masi Agricola;
  • Alessandro Merenda, in rappresentanza di Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners;
  • Valeria Novellini, analista AIAF e giornalista de Il Sole24Ore;
  • Lukas Plattner, in rappresentanza di Nctm Studio Legale;
  • Luca Rai, in rappresentanza di Rai & Partners;
  • Manfredi Vianini Tolomei , in rappresentanza di Chiomenti Studio Legale.

Ai lavori del Comitato Scientifico saranno invitati a partecipare Manuel Coppola, Partner di BDO Italia, Revisore dei conti di AssoAIM, e in qualità di ospiti permanenti Borsa Italiana e Consob.

Il Comitato Scientifico di AssoAIM si occuperà delle attività di studio, ricerca e approfondimento su tematiche di interesse per le società quotate e il mercato, funzionali anche a migliorare gli standard di governance e trasparenza, a rendere più efficiente il mercato e la risoluzione delle relative problematiche, in collaborazione con Istituzioni e Autorità di Vigilanza.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti