08:31 martedì 3 Novembre 2020

Arriva in Italia Zelros: startup francese dell’insurtech per facilitare il lavoro degli assicuratori

Approda in Italia Zelros, startup francese dell’insurtech che offre a compagnie assicurative, operatori della bancassicurazione e broker una piattaforma, basata sull’IA, finalizzata a supportarne l’attività.

Con l’IA di Zelros gli operatori del mercato assicurativo possono disporre di una piattaforma per la gestione del business totalmente integrabile nei loro sistemi informativi. Connettendo un’ampia base informativa (contratti, documentazione, e-mails, sinistri, conversazioni, previsioni basate su modelli specifici per il mercato assicurativo), la piattaforma consente agli agenti e ai loro collaboratori di formulare immediatamente previsioni e raccomandazioni agli assicurati. Grazie all’affidabilità dell’IA, le compagnie assicurative possono semplificare il lavoro quotidiano di agenti e collaboratori, automatizzare i processi e offrire ai clienti la migliore esperienza.

La tecnologia di Zelros è stata già adottata da dieci compagnie assicurative ed è usata quotidianamente da migliaia di agenti e loro collaboratori. Risultati positivi sono stati registrati nelle attività di sviluppo con incrementi variabili tra il 20 e il 50% nella formulazione di preventivi e tra il 5 e il 20% dei tassi di conversione. Risultati analogamente positivi sono stati registrati nella gestione della relazione con i clienti con un incremento medio del 55% delle sottoscrizioni gestite in modo automatico e digitale.

Zelros è stata fondata nel 2016 da tre imprenditori con una lunga esperienza nei data analytics e nel machine learning sostenuti da tre fondi di venture capital (Hi Inov, 42CAP e Astorya.vc) che, nel novembre 2018, hanno complessivamente investito 4,5 milioni di euro. La società conta 50 dipendenti.

L’avvio dell’operatività in Italia s’inquadra nella strategia di espansione internazionale della società che ha già sedi a Parigi, Monaco e Berlino. La sede di Milano è ospitata da LeVillagebyCA, l’hub dell’innovazione creato in Italia dal gruppo Crédit Agricole.

“Considerata la particolarità della fase che stiamo attraversando, crediamo che assicuratori e bancassicuratori debbano urgentemente accelerare la digitalizzazione dei processi e far vivere ai clienti un’esperienza di qualità elevata e personalizzata”, ha dichiarato Christophe Bourguignat, CEO e co-fondatore di Zelros. “La nostra missione è fornire soluzioni di IA che aiutino gli operatori del mercato assicurativo ad affrontare questo percorso di trasformazione”.

Breaking news

17:40
Piazza Affari recupera sul finale e chiude a +0,12%

Finale poco mosso a Piazza Affari, in rimonta rispetto all’apertura. Termina una settimana volatile, con focus su tensioni geopolitiche

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

Leggi tutti