16:45 mercoledì 30 Marzo 2016

Arabia Saudita, scompare un altro principe che chiedeva riforme

Come si suol dire, due coincidenze sono un indizio, ma tre coincidenze iniziano a diventare una prova. Non si hanno più notizie di un principe saudita, scomparso durante un viaggio d’affari qualche settimana fa. Sultan bin Turki era atteso al Cairo il primo febbraio, ma il suo aereo, partito da Parigi, non è mai arrivato a destinazione in Egitto dove il principe doveva incontrare il padre.

Nell’ultimo anno è già salito a tre il numero dei membri della famiglia reale saudita spariti senza lasciare traccia. In tutti e tre i casi si tratta non a caso di personalità che chiedevano riforme e cambiamenti in una delle monarchie più conservatrici del mondo, dove il potere è diviso tra la ricca e numerosa famiglia al Saud e il clero musulmano.

Un suo amico ha raccontato al Guardian che il principe era di umore scherzoso poco prima della partenza: “Durante la nostra ultima telefonata stava ridendo e mi ha detto, come per fare una battuta: ‘Dovrei venire al Cairo con un aereo della famiglia reale questa settimana. Se non mi vedi vuol dire che mi hanno riportato a Riyadh. Cerca di fare qualcosa‘”.

Fonte: The Guardian

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti