10:45 lunedì 8 Agosto 2016

Pensioni anticipate, Ape più ampio dal 2017 “a 3 anni e 7 mesi”

ROMA (WSI) – L’Ape, l’anticipo pensionistico potrebbe diventare più ampio e lo sconto massimo sull’età potrebbe arrivare a 3 anni e 7 mesi. A renderlo noto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Tommaso Nannicini.

L’Ape, che potrebbe arrivare già a settembre con un provvedimento ad hoc, consentirà ai lavoratori che lo vorranno di andare dal 2017 in poi, in pensione al compimento dei 63 anni ricevendo un assegno sotto forma di anticipo della pensione il cui importo subirà un taglio che oscillerà dall’1% al 5% per ogni anno di anticipo, sulla base del reddito e della condizione lavorativa del richiedente.

Il finanziamento sarà erogato dalle banche, ma è previsto anche un intervento dell’Inps. L’intervento, e i costi, a carico dello Stato, saranno determinati dagli aiuti sotto forma di detrazioni fiscali che verranno riconosciute alle persone più in difficoltà, mentre chi vorrà fruire dell’Ape e avrà redditi medio-alti, invece, dovrebbe vedere l’operazione interamente a suo carico.  Secondo Nannicini, in prima battuta, la platea di lavoratori è ampia:

“Nel primo anno (il 2017, ndr.) si cumulano i primi tre anni che hanno accesso, per cui saranno 350mila interessati, 130mila l’anno dopo, 180mila nel 2020”

Breaking news

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

Leggi tutti