13:11 giovedì 13 Dicembre 2018

Amundi, ETF: a novembre forte ripresa dei flussi del mercato globale

In forte ripresa a novembre i flussi del mercato globale degli ETF, con un totale di 53,1 miliardi di euro, di cui 44,7 miliardi provenienti dal mercato statunitense e 3,2 miliardi da quello europeo secondo l’ultimo report sul settore stilato dagli analisti di Amundi.

A novembre gli investitori sono tornati massivamente ad interessarsi ai mercati azionari, con flussi verso gli ETF azionari pari a 37,2 miliardi di euro a livello globale. Anche gli ETF obbligazionari sono rimbalzati, catturando 15,4 miliardi di euro. Ciò significa a conti fatti che il mercato globale degli ETF ha beneficiato di un totale di 53,1 miliardi euro di afflussi a novembre, dopo i soli 7,5 miliardi di euro di ottobre.

In Europa, i flussi in entrata sono stati pari a 3,2 miliardi di euro a novembre, rispetto ai 534 milioni del precedente mese. Gli investitori europei hanno mostrato una preferenza per gli ETF azionari (+2,6 miliardi di euro) rispetto a quelli obbligazionari (+911 milioni di euro). Guardando al mercato europeo degli ETF, gli investitori sono stati prudenti nell’esporsi agli ETF della zona euro e europei, i quali hanno subito deflussi per oltre un miliardo di euro nel mese di novembre. Gli investitori europei hanno investito 2,9 miliardi di euro in ETF azionari statunitensi e 1,2 miliardi di euro in ETF azionari globali. Anche gli ETF Smart Beta si sono dimostrati popolari, attirando afflussi per 1,1 miliardi euro, di cui 569 milioni catturati dalle strategie Minimum Volatility.

 

 

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti