Amazon lancia Echo, l’altoparlante ‘smart’ è in vendita in Germania e Regno Unito

14 Settembre 2016, di Alberto Battaglia

Martedì Amazon ha lanciato in Germania e Regno Unito il suo altoparlante comandato vocalmente, Echo, il quale è guidato da Alexa un “compagno” elettronico, simile al Siri di Apple o al Now di Google, in grado di eseguire i comandi che gli vengono impartiti. Esempi di utilizzo possono essere il controllo di dispositivi domestici “intelligenti” e in grado di entrare nella rete definita come “Internet of things”; ovviamente attraverso Echo si potranno effettuare anche ordini su Amazon. Il costo dell’apparecchio è di 179,99 euro in Germania e di 149,99 sterline nel Regno Unito.
Nel frattempo il patron di Amazon, Jeff Bezos, ha annunciato un altro ambizioso progetto concernente la Blue Origin, compagnia che produce razzi pensati lanciare equipaggi e satelliti in orbita. Oggi sono stati presentati i nuovi modelli, razzi alti tra gli 85 ed i 95 metri, i più alti sul mercato. La sfida con la Space X di Elon Musk è dunque aperta.

“Abbiamo in programma di lanciare il New Glenn per la prima volta alla fine di questa decade dalla storica piattaforma di lancio Complex 36 di cape Canaveral”, ha commentato Bezos.