Alternative Capital Partners SGR lancia la propria piattaforma Fintech

12 Dicembre 2019, di Alessandra Caparello

Alternative Capital Partners SGR lancia FAIP Fintech Alternative Investment Platform, una piattaforma fintech esclusiva e proprietaria volta a rendere più efficiente e robusto l’intero processo di valutazione, gestione e monitoraggio degli investimenti alternativi illiquidi sui private asset.

L’adozione di questa piattaforma fintech, si legge nella nota consentirà ad ACP SGR di applicare le nuove tecnologie di AI, Big Data e Machine Learning al processo di Risk & Asset Management e di gestione dei propri futuri Fondi di Investimento Alternativi (FIA) ad impatto su economia reale, migliorando le performance di asset management in particolare negli investimenti di piccola taglia con controparti le PMI.

A titolo di esempio, l’implementazione di queste nuove tecnologie porterà a una automazione pressoché totale delle operazioni manuali, che rappresentano il 99% del tempo dedicato all’attività di risk management. Questo ridurrà del 60% il tempo necessario per prendere decisioni e consentirà una significativa riduzione anche del costo delle operazioni di valutazione ed esecuzione degli investimenti in private asset.