19:55 giovedì 4 Agosto 2016

Allarme Welfare, case di riposo per anziani: 30% è irregolare

MILANO (WSI) – La cronaca degli ultimi giorni ha messo in luce episodi di violenze a danni di minori in asili nido ma anche gli anziani sono a rischio. A renderlo noto un rapporto del Ministero delle salute in occasione della presentazione del programma “Estate sicura 2016” che mette in luce una situazione allarmante per il welfare italiano.

Dai controlli dei NAS in particolare è emerso che il 30% dei centri anziani presenta varie irregolarità che vanno dai maltrattamenti alle lesioni fino al sequestro di persona. In molte strutture gli anziani vengono trattati peggio di animali. Uno dei fattori scatenanti è dovuto all’aumento incontrollato di strutture abusive dove i controlli sono per lo più assenti. Sono 365 i centri di ricovero per anziani presenti su tutto il territorio nazionale e nel 2016 sono stati effettuati ben 1200 controlli in cui sono emersi 114 casi di maltrattamento, 109 casi di esercizio abusivo della professione medica, 124 case di carenza igenico-sanitaria, 68 casi di abbandono di incapace ed ancora lesioni (16), sequestri (16), ecc.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti