11:20 mercoledì 18 Maggio 2016

Allarme migranti: 800mila in Libia in attesa di partire

BRUXELLES (WSI) – Sono 800mila le persone in attesa di arrivare in Europa dalla Libia. A rivelare il numero impressionate un rapporto pubblicato da Interpol ed Europol. Secondo i dati raccolti il 90% dei migranti che arrivano nell’Unione Europea viaggiano attraverso canali gestiti da reti criminali e pagando un dazio medio tra i 3.200 ed i 6.500 dollari ciascuno.

Il traffico di migranti vale fino a 6 miliardi di dollari e coinvolge uomini originari di più di 100 paesi. Alto inoltre è il rischio che il flusso di migranti sia usato dai terroristi. Da qui l’appello del capo dell’Interpol Juergen Stock:

“Se l’Europa può essere la destinazione di questi migranti, la crisi non può essere risolta solo dalle polizie e dai governi solo di questa regione”.

 

Breaking news

18/06 · 17:25
Leonteq chiude tutte le vertenze con i regolatori

FINMA conferma che tutte le misure richieste a seguito della conclusione del procedimento esecutivo del 2024 sono state implementate. Si concludono pertanto tutte le vertenze pendenti con i diversi Regolatori nei confronti di Leonteq.

18/06 · 16:22
BoE, tassi fermi al 3,75%. Occhi su inflazione

Tassi fermi per la Bank of England (BoE) che decide di mantenere il costo del denaro al 3,75%. I commenti

18/06 · 16:03
Wall Street apre in rialzo: Nasdaq guadagna l’1,4%

Wall Street apre in rialzo con il Nasdaq che segna un +1,4%, trainato dal balzo di Intel del 10,7% dopo l’annuncio di una collaborazione con Apple per la progettazione di chip negli Stati Uniti. La Federal Reserve mantiene i tassi invariati, ma alcuni membri del comitato prevedono un aumento imminente. Il Dow Jones e lo S&P 500 registrano anch’essi incrementi significativi.

18/06 · 15:36
Usa, sussidi di disoccupazione in calo: -4.000 unità in una settimana

Negli Stati Uniti, la richiesta iniziale di sussidi di disoccupazione è scesa di 4.000 unità nella settimana terminata il 13 giugno, raggiungendo quota 226.000, secondo il Dipartimento del Lavoro. Questo dato ha superato leggermente le aspettative, che erano di 225.000. La settimana precedente è stata rivista al rialzo a 230.000 richieste. Tuttavia, il numero complessivo di persone che ricevono sussidi è aumentato di 24.000, arrivando a 1.810.000 nella settimana conclusasi il 6 giugno.

Leggi tutti