17:45 venerdì 24 Marzo 2017

Alitalia vuole sopprimere un posto di lavoro su cinque: maxi-scioperi

Alitalia intende di fatto sopprimere un posto di lavoro su cinque. Le trattative con il governo sul piano industriale sono tuttora aperte e l’impressione è che si andrà avanti a oltranza. Sono previsti 1,8 miliardi di tagli e ben 2.037 esuberi, soprattutto del personale di terra. L’esecutivo sta tentando di fare da mediatore tra l’azienda, la compagnia aerea di bandiera in crisi da diversi anni, e le parti sociali. I sindacati giudicano il piano irricevibile.

Da parte della compagnia c’è la promessa di aumentare i ricavi e risparmiare un miliardo nel prossimo triennio, mentre dal fronte dei sindacati la protesta non si ferma. Secondo la leader della Cgil Susanna Camusso il governo può e deve fare di più. Il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda è consapevole che il rischio di protesta è molto forte. Lunedì ci sarà uno sciopero dei controllori con il 40% dei voli che sarà cancellato. Il 5 aprile i sindacati hanno indetto poi una manifestazione di protesta generale, considerata legittima dal Garante degli scioperi.

Breaking news

12/04 · 16:39
Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

12/04 · 14:39
Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

12/04 · 13:58
Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

12/04 · 13:54
JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Leggi tutti