13:33 lunedì 26 Settembre 2016

Algeria: il sistema bancario pubblico si quota in Borsa

Fra i Paesi segnati dalla discesa dei prezzi del petrolio si aggiunge l’Algeria che, in seguito al forte ridimensionamento delle esportazioni, ha deciso di aprire la propria economia laddove le banche statali saranno ora quotate in Borsa nel tentativo di attirare capitali stranieri. L’economia algerina si reggeva al 60% sulle esportazioni petrolifere e lo stato che ne gestiva il commercio ha visto erodersi le proprie disponibilità economiche. Per questo Algeri punta all’apertura sui mercati internazionali, nel tentativo di arginare gli effetti di questo mutato scenario sulla piazza dell’oro nero. Allo stesso tempo il sistema di welfare, non potendo più godere delle stesse disponibilità di cassa, è stato fortemente ridimensionato, mentre sono stati abbattuti anche i sussidi energetici.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti