10:05 giovedì 5 Gennaio 2017

Al via i saldi invernali, crescono gli italiani che sfrutteranno gli sconti

Cresce la percentuale degli italiani che sfrutterà l’occasione dei saldi invernali del 2017 per fare shopping. E’ quanto risulta da un’analisi stilata da Confcommercio-Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research. Si passa dal 55% del 2016 al 58,5%. La percentuale rimane tuttavia ancora decisamente inferiore a quella di cinque anni fa, pari a quasi il 70%.

Nella lista dei beni preferiti i primi posti vanno ai capi di abbigliamento (92,1%), calzature (79,2%), accessori (32,1%) e biancheria intima (27,4%). Il 78,1% dei consumatori destinerà allo shopping fino a 200 euro. Cresce inoltre la percentuale di chi considera “molto o abbastanza importante” il periodo dei saldi, il 43,9% contro il 42,6% del gennaio 2016.

Gli italiani continuano a dare importanza alla “qualità” dei prodotti come nei periodi pre-crisi e dunque cercheranno di acquistare prodotti di marca, griffati e non prodotti di qualsiasi tipologia.

L’e-commerce conferma il suo crescente successi anche in Italia. salgono di 7,2 punti percentuali gli italiani che acquisteranno prodotti a saldo online.

Salgono, seppur in modo contenuto, anche le aspettative delle imprese: il 23,3% ritiene che in occasione dei prossimi saldi invernali i propri punti vendita saranno visitati in misura maggiore rispetto alla stagione precedente.

Il 48,2% dei negozi proporrà mediamente non oltre il 30% di sconto sugli articoli posti in saldo. Sale al 4,7% la percentuale di imprese che proporrà prodotti ad oltre il 50% di sconto. Le imprese del commercio al dettaglio che sostengono che i saldi invernali 2017 incideranno oltre il 30% sulle vendite totali sono il 6,4% (contro il 6,2% del 2016).

Il 59,5% delle imprese del commercio al dettaglio non si dichiara d’accordo con la liberalizzazione totale dei saldi.
Quasi 8 imprese su 10 sono d’accordo con l’idea di istituire una data unica per l’inizio saldi a fine del mese di gennaio.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti