Al via Crowdstats.eu, il primo data report interattivo sul mondo dell’equity crowdfunding in Europa

13 Giugno 2022, di Redazione Wall Street Italia

Favilla, la startup che raccoglie giornalmente i dati sul crowdfunding, e BStreams, il progetto di NextInt Lab dedicato a reportistica e data visualisation, hanno lanciato insieme Crowdstats.eu, il primo data report interattivo sul mondo dell’equity crowdfunding in Europa.

Crowdstats.eu non solo raccoglie i dati su tutte le campagne sviluppate da tutte le piattaforme di equity crowdfunding attive lo scorso anno in Europa e li racconta attraverso grafici, mappe e tabelle interattive, ma permette anche agli utenti di applicare e combinare una serie di filtri in modo facile e intuitivo, allo scopo di visualizzare di volta in volta le informazioni più utili o interessanti per ciascuno.

Massimiliano Di Bartolo, ceo e fondatore di NextInt, la startup che ha dato vita al progetto di data visualisation BStreams, ha spiegato: “Abbiamo usato il nostro sistema di visualizzazione dei dati e creazione di dashboard e report per dare vita alle informazioni raccolte sull’equity crowdfunding da Favilla, startup specializzata proprio nello scraping di dati. Abbiamo cercato di visualizzare ogni cluster di informazioni nel modo più efficace. Ad esempio, il rapporto tra campagne chiuse con successo o meno per singola piattaforma è mostrato grazie a un grafico a dispersione. Così diventa lampante che le due piattaforme londinesi Crowdcube e Seedrs hanno gestito, lo scorso anno, più del doppio dei progetti di tutte le restanti piattaforme”.